La rete dei 65 movimenti per il sostegno, (composta da associazioni, genitori e gruppi docenti), chiede il ritiro della delega sostegno

16299003_10210357850216529_7911685207948110316_nLa rete dei 65 movimenti per il sostegno (composta da associazioni, genitori e gruppi docenti), dopo aver ascoltato il video dell’On.le Malpezzi sulla delega inclusione,

chiede il ritiro della delega sostegno, Atto n. 378  –  Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità

Emendare tutto il testo non ha senso, va assolutamente ripristinata la legge 104 del 92, depotenziata dalla Legge delega.

Bisogna restituire la licenza media agli studenti con disabilità. E’ inumano infatti negare la licenza media, come previsto dalla delega 384, ai ragazzi che presentano delle disabilità, se non sosterranno prove equipollenti.

Lo snellimento burocratico relativo all’accertamento della disabilità, propagandato dal Governo, non c’è, anzi si allungano i tempi a 60 giorni contro i 6 giorni che servivano prima per attestare la condizione di disabilità e attivare così le tutele di legge.

Questo decreto attuativo finge di promuovere l’inclusione, in realtà attiva meccanismi perversi, anche quando rilancia il comma 79 della Legge 107 secondo cui il DS può assegnare lo studente con disabilità ad un docente di classe che abbia la specializzazione per le attività di sostegno. E’ questa l’inclusione?

Il PEI, nella sua elaborazione, sganciato dalla collaborazione dei servizi socio-sanitari e dalle famiglie non ha alcun senso.

Con la delega 378 è stato istituito il GIT (Gruppo per l’inclusione territoriale) di ambito, organo politico avulso dalle reali esigenze degli studenti con disabilità, composto da 4 ds e 2 docenti scelti dai ds.

Il Git d’ambito sostituisce i Gruppi di lavoro provinciale (110 gruppi), i Gruppi di studio e di lavoro (uno per ogni istituzione scolastica: 8.519), i Gruppi per la stesura del PEI (uno per ogni alunno con disabilità).
Il GIT avrà sede presso gli USR, i membri sono scelti dal Dirigente dell’USR, e avrà lo scopo di  razionalizzare le risorse.

Con tale riforma, si passa così da circa 234 mila gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica a soli 300 GIT che razionalizzarenno le risorse sulle ore di sostegno da assegnare agli studenti, senza tener conto della sentenza di Corte costituzionale, la 80 del 2010 che deroga ai risparmi di spesa in nome del diritto all’istruzione degli studenti con disabilità. Pertanto il GIT è inaccettabile.

Dalle commissioni mediche sono stati esclusi i rappresentanti dell’Associazione di stato ANIMC, non ne comprendiamo il motivo.

Anzi è chiaro che non si vogliono i difensori degli invalidi civili per i tagli che saranno operati dal medico INPS, inserito in commissione medica, proprio per tale motivo.

Per le famiglie, le associazioni e i docenti di sostegno, anche la formazione universitaria, prevista dalla legge delega,  lascia a desiderare. Una maggiore formazione, in termini di crediti universitari, occorrerebbe per un docente specializzato.

L’onorevole Malpezzi come abbiamo già visto per la legge 107, tenta di placare gli animi sulla rivolta in atto negando che vi siano tagli, ma dovrebbe sapere che con questa delega si negano invece i diritti degli studenti con disabilità.

1. Partigiani della scuola Pubblica
  1. Insegnanti calabresi
  2. Associazione Nazionale ILLUMIN’ITALIA
  3. Docenti per la scuola Statale Pubblica
  4. Docenti campani
  5. #Waterlooscuola
  6. CO.GE.DE. Liguria (Comitato genitori democratici)
  7. Associazione Nazionale Onlus “Per La Scuola della Repubblica” Roma
  8. A s. I. S. ASSOCIAZIONE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Associazione professionale istituita nel 1991 , Atto notarile, Rep. 9699, Rac. N. 4962, registrato a Reggio Calabria l’1.2.1991, n. 247, v.1
  9. Associazione Scuola Daneo – Sal. Concezione 2 – 16124 Genova
  10. Azione civile Area Scuola
  11. Mondo disabile
  12. Coordinamento SOS Scuola Genova
  13. Associazione Bal.ga.sar. (Baliano, Garaventa,Sarzano) – Genova
  14. Comitato LIP Vicenza per la Difesa della Scuola pubblica
  15. Comitato LIP Lamezia per la Difesa della Scuola pubblica
  16. Coordinamento scuole Viterbo
  17. La scuola dice no” di viterbo
  18. “Associazione solidarietà cittadina” di Viterbo
  19. Genitori tosti in tutti i posti Onlus (Verona)
  20. Comitato bolognese Scuola e Costituzione
  21. Comitato L’autismo parla – genitori di Palermo
  22. Comitato disabilità Municipio X – Roma
  23. Blindsight project ONLUS
  24. ODS ( Osservatorio diritti scuola), Palermo
  25. Professione insegnante
  26. Associazione 20 novembre 1989
  27. Comitato Genitori Co.Ge.Pace (prov. Monza Brianza)
  28. Comitato 8000 esiliati FASE B GAE
  29. Insegnanti di Sostegno
  30. Anaca Associazione Nazionale Assistenti alla Comunicazione ed Autonomia. Presidente Dott.ssa Elisa Artosi.
  31. Associazione onlus di genitori alunni sordi IL SENTIERO DORATO. Presidente Manola Scimionato.
  32. Cooperativa sociale integrata Una mano tira l’altra. Presidente Emanuela Monti
  33. Movimento nazionale docenti specializzati 2 Gi
  34. Unione docenti di sostegno in via di estinzione
  35. Coordinamento nazionale del Personale educativo
  36. Scuola, tutti uniti per resistere
  37. Referendum abrogativo scuola – Comitato nazionale leaders
  38. comitati nazionali “leadership alla scuola “
  39. Aca Sicilia, Assistenti Autonomia e Comunicazione
  40. A.Ge. Roma Capitale
  41. Rete spontanea genitori “Immischiati A Scuola”
  42. Happy time infernetto Onlus
  43. Docenti consapevoli
  44. Associazione La chiocciolina
  45. Gruppo No Invalsi Roma
  46. Associazione autismo (Roma) “I mille colori dell’albero della vita” .
    Presidente Gianni Puglia
  47. Associazione “Piccolo Principe” di Catania
  48. Co.N.GaE (comitato Nazionale docenti in Gae)
  49. Coordinamento Nazionale Docenti Gae