Solidarietà alle docenti insultate dagli haters per il loro impegno in favore della solidarietà sociale

presidio antirazzista fotoIn questi giorni carichi di tensioni sociali, di forti contrasti e aspre contrapposizioni, non tanto di  idee ma “di pancia”, abbiamo purtroppo registrato diversi episodi molto spiacevoli,  su cui esprimiamo la nostra più ferma condanna.

Tra questi episodi, due in particolare ci hanno riguardato da vicino.

Si tratta di aggressioni, fortunatamente (almeno per ora) solo verbali,  indirizzate a due nostre colleghe e compagne, due valide insegnanti, M. R. e M. C., da sempre al nostro fianco nella lotta dei docenti contro la pessima riforma, definita (con ironica fantasia) “buona scuola”, e attive anche nel sociale.

La prima, ripresa durante la partecipazione a una manifestazione nei giorni dellanave 18 vicenda della nave “Diciotti”, ha ricevuto raffiche di insulti cui, peraltro, ha replicato civilmente, con il piglio, la penna tagliente e la dignità che tutti  le riconosciamo. L’altra, sottoposta a simili commenti su FB, è stata, del tutto a  sorpresa, sospesa dallo stesso FB, perché gli haters hanno segnalato in massa (l’account è stato riattivato dopo alcuni giorni).

Se per ora l’aggressione ha preso la forma dell’insulto cafone e delle pesanti allusioni a sfondo sessuale, sussiste tuttavia il fondato timore che, continuando su questa strada, prima o poi si possa arrivare ad aggressioni anche fisiche, cosa peraltro già avvenuta varie volte in diverse località italiane.

Rinnoviamo la nostra totale solidarietà alle nostre colleghe docenti

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...