Intervento Bianca Laura Granato per conto dei Partigiani della Scuola Pubblica del 21-01-2017 all’assemblea delle scuole autoconvocate di Roma
Proposte:
– Necessità di una protesta efficace per richiedere l’abrogazione della legge 107/2015, impedire il varo delle deleghe e impedire assolutamente il varo di un testo unico da parte di questa maggioranza parlamentare illegittima e pericolosa.
– Trovare una convergenza con i Confederali su una sola data per evitare fallimenti, anche a costo di rinegoziare la data. Purtroppo loro gestiscono le assemblee sindacali in orario di lavoro, hanno la maggioranza delle RSU, quindi vanno coinvolti.
– Bisogna redigere un documento al termine di questa assemblea da sottoporre a tutte le sigle sindacali, in cui si richiede a gran voce uno sciopero unitario con una manifestazione di piazza, in modo che tutte le sigle sindacali siano costrette ad assumersi le proprie responsabilità e a prendere posizione pubblica.
– Se i Confederali non accolgono la proposta, bisogna lavorare sul consenso di studenti e famiglie, visto che oggi il contributo volontario per frequentare le scuole pubbliche è triplicato.
– Noi PSP comunque aderiremo a qualunque iniziativa di protesta converga su un’unica data che venga fuori dai lavori di questa assemblea